venerdì 23 marzo 2012

Primi esperimenti: si prova il tritacarne!


Dopo mille peripezie sono riuscita ad entrare in possesso del tanto agognato Tasin TS-108, tritacarne per eccellenza di ogni barfista! Ho acquistato il Tasin da One Stop Jerky Shop ed è arrivato direttamente dagli Stati Uniti. Non vi consiglio questa operazione per due motivi principali: 1) la dogana! Ho pagato ben 40 euro aggiuntivi per poter ritirare il pacco, poiché proviene da oltreoceano; 2) la corrente elettrica! In America la tensione delle prese di corrente è a 110 volt mentre qui in Italia è a 220 volt. Per poter usare il Tasin ho dovuto acquistare un autotrasformatore di corrente elettrica per convertire i volt e mi è costato parecchio!! Quindi il mio consiglio è quello che cercare un tritacarne, se pensate che possa servirvi, prodotto e distribuito in Europa.

Il Tasin pronto all'uso


Dopo tutta la trafila per averlo alla fine è arrivato! E ovviamente non potevo aspettare nemmeno un giorno in più del dovuto per provarlo immediatamente. L'unico inconveniente è che non mi sono ancora arrivati tutti gli integratori quindi ho dovuto omettere qualche passaggio della ricetta originale (quella presente in catnutrition.org).


Ricetta (in rosso gli ingredienti che non ho utilizzato per questa volta)


2 kg di pollo (il mio era un maxi pollo intero eviscerato, comprensivo di testa)
350 gr. di cuore di manzo + 50 gr. di cuori di pollo (è preferibile utilizzare solo cuori di pollo ma non sono riuscita a trovarli)
200 gr. di fegato di pollo
4 tuorli d'uovo
2 bicchieri colmi d'acqua
4 gr. di olio di salmone (o 4000 mg di olio di salmone in capsule, io ho usato quello in bottiglietta della Hunter preso su Zooplus)
7 gr. di sale dietetico iodato
800 IU vitamina E
200 mg vitamina B-Complex
4 capsule di Multigland Complex (questo prodotto è irreperibile in Italia quindi è, per ovvi motivi, facoltativo)
4000 mg di Taurina (indispensabile soprattutto se la carne verrà congelata per un periodo superiore ai 7 giorni)

Per prima cosa ho radunato tutti gli ingredienti (manca la foto del pollo!):


Fegatini di pollo

Cuore di manzo e cuoricini di pollo

Rossi d'uovo

Olio di salmone

Sale Iodato
Poi ho tritato il pollo (fatto a pezzi sufficientemente piccoli da passare nel tubo del tritacarne) e gli organi:

Pollo intero tritato

Fegato e cuore tritati:ho usato una mascherina dai fori più piccoli rispetto a quella usata per la carne
In una ciotola ho versato l'acqua, i tuorli, il sale e l'olio di salmone: con una frusta da cucina ho mescolato bene tutto. Ho unito gli organi al pollo macinato e il composto liquido alla carne:

Pappa pronta da porzionare 

Infine ho diviso in porzioni e ho messo tutto nel congelatore!

Vaschette biporzione (140 gr.) pronte per il congelatore
Con questi ingredienti ho ottenuto circa 35 porzioni da 70 gr. ciascuna.





Nessun commento:

Posta un commento