Ecco una lista di integratori utili per un gatto alimentato con una dieta a crudo:
- Taurina: è un aminoacido essenziale che si trova nei tessuti animali, in modo particolare nel cuore e nel cervello. Il gatto ha un'abilità limitata nel sintetizzare la taurina dalla cisteina e dalla metionina quindi è necessario fornirgliene un buon apporto nella dieta. Oltre che con il cuore, fonte naturale ideale di taurina, è possibile integrarla nella dieta artificialmente. Il fabbisogno di un gatto va dai 250 ai 500 mg al giorno e non si deve scendere al di sotto di questa soglia. Ad esempio le cosce di pollo contengono un contenuto di taurina pari a 378 mg/100 gr. ed è un contenuto molto elevato. Il petto di pollo ne contiene invece molto poca: 26 mg/100 gr.* Se si utilizza un taglio di carne poco ricco di taurina, oppure si trita la carne e si surgela successivamente, è consigliabile aggiungere una fonte sintetica di taurina alla dieta. Su Zooplus è possibile trovare questo prodotto ma è piuttosto costoso. In alternativa esistono dei preparati per il consumo umano come questo, è bene assicurarsi che il prodotto contenga taurina al 100% ed è più comodo utilizzarne uno in polvere piuttosto che in capsule o compresse. Si dovrebbero aggiungere minimo 1000 mg di taurina ogni kg di carne che si utilizza nella ricetta.
- Olio di salmone: gli acidi grassi Omega 6 e Omega 3 appartengono a un gruppo di acidi polinsaturi definiti "essenziali". Nè l'uomo né gli animali sono in grado di sintetizzarli autonomamente perciò è indispensabile che li ottengano attraverso la dieta. Gli Omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano nella prevenzione di alcune malattie cardiache mentre gli Omega 6 abbassano il livello di colesterolo nel sangue e mantengono sani il mantello e la cute dei nostri animali. L'olio di salmone (ma anche l'olio di pesce) è una fonte molto affidabile di acidi grassi e dovrebbe essere aggiunto nella dieta naturale di un gatto. E' preferibile utilizzare l'olio di salmone in capsule piuttosto che quello in forma liquida poiché si deteriora molto velocemente ed è più difficile da dosare. E' un prodotto di facile reperibilità, si trova su Zooplus o in altri siti web. E' fondamentale che il gatto assuma acidi grassi animali e non derivati da fonti vegetali poiché non sarebbe in grado di sintetizzarli. La dose consigliata per un kg di carne è di 2000 mg di olio di salmone.
- Vitamine del gruppo B (Vit. B-complex): sono essenziali per metabolizzare al meglio le proteine, i carboidrati e i grassi e abbassano il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Possono essere aggiunti al cibo 50-100 mg di vit. B-50 Complex per kg di carne. E' più comodo utilizzare capsule in gelatina o in polvere rispetto alle compresse che andrebbero polverizzate prima di essere aggiunte al cibo.
- Vitamina E: il fabbisogno minimo di vit. E nel gatto secondo la AAFCO (Association of American Feed Control Officials) è di 30 IU/kg nella materia secca. Maggiore è il consumo di acidi grassi polinsaturi (PUFAs) e maggiore è il fabbisogno di vit. E per il gatto. E' indispensabile per metabolizzare il grasso. E' consigliabile aggiungere una dose pari a 400 IU vit. E per kg di carne.
L'utilizzo di questi integratori, ad eccezione della taurina che è fondamentale, può essere limitato o escluso dalla dieta a patto che quest'ultima sia variegata e includa diverse fonti proteiche e implichi l'utilizzo di diversi organi interni. La varietà dell'alimentazione permette al gatto di assumere sostanze diverse da parti animali differenti e questo è il modo migliore per fargli assumere ciò di cui ha bisogno. Tuttavia a causa delle difficoltà nel reperire tagli di carne diversi e a seguito della surgelazione, si perdono tante sostanze utili e gli integratori ci permettono di colmare le eventuali lacune.
* Zhao Xi-He, Dietary Protein, Amino Acids and their Relation to Health, Asia Pacific J Clin Nutr (1994)
Nessun commento:
Posta un commento