martedì 6 marzo 2012

Some recipes: qualche ricetta

La prima ricetta che vi propongo oggi è ispirata a quella presente sul sito della Dr. Lisa Pierson; è un procedimento che ho pensato di riadattare in alcuni punti poiché alcuni ingredienti non sono reperibili in Italia e secondo me neppure necessari: se la carne è fresca e di buona qualità contiene già tutte le vitamine necessarie per il gatto.

Per questa ricetta è necessario possedere un tritacarne oppure potete farvi tritare la quantità necessaria dal vostro macellaio di fiducia e utilizzarla successivamente per la ricetta.

Questa ricetta non è adatta per gatti con problemi di IRC (insufficienza renale cronica).


Ingredienti:


1,4 kg di cosce di pollo (intere con pelle e ossa) oppure coniglio intero da 1 kg + 350 gr. di petto di pollo/petto di tacchino con il grasso e/o la pelle*

240 ml di acqua (1 cup)

2 uova (potete utilizzare solo i tuorli crudi oppure cuocere leggermente i bianchi e aggiungerli al composto)

5000 mg di olio di pesce (si può trovare in 5 capsule morbide da 1000 mg l'una) oppure aggiungere un cucchiaio di olio di salmone 

2000 mg di taurina (si possono utilizzare 4 misurini di questa taurina, un misurino contiene 500 mg di taurina)

fegato: se si usano le cosce di pollo intere o il coniglio senza interiora utilizzare 150 gr. di fegato di pollo; se il coniglio utilizzato ha le interiora non è necessario aggiungere del fegato. 

cuorese si usano le cosce di pollo intere o il coniglio senza interiora utilizzare  250 gr. di cuore; se il coniglio utilizzato ha le interiora non è necessario aggiungere del cuore. 

Procedimento:

Preparare in una terrina l'acqua, le uova sbattute e sciogliere all'interno la taurina e l'olio di pesce/salmone. Mescolare bene.

Macinare la carne nel tritacarne (n.b. è necessario possedere un tritacarne piuttosto potente, i normali robot da cucina non sono adatti) o in alternativa utilizzare il mix carne/ossa già tritato dal macellaio. 

Tritare gli organi (se necessari, a seconda del tipo di carne utilizzata). 

Unire il trito carne/ossa agli organi in un recipiente capiente, aggiungere la parte liquida (composta da acqua, uova, taurina e olio di pesce) e mescolare bene finchè il composto di carne non avrà assorbito gran parte dell'acqua.

Porzionare singolarmente le dosi di cibo ottenuto in dei sacchetti freezer o in dei contenitori mono porzione adatti al surgelamento.

Ora sarà sufficiente lasciar scongelare in frigorifero la mono porzione da utilizzare di volta in volta.

Buon appetito!


Microbo: ex crocchettaro incallito 

* è necessario aggiungere il pollo o il tacchino perché la carne di coniglio contiene una percentuale piuttosto alta di ossa ed è utile "diluire" quella percentuale aggiungendo della carne di muscolo; inoltre il coniglio è un tipo di carne molto magra e la pelle e il grasso del pollame ci aiutano a raggiungere la quota di grasso necessaria.

1 commento:

  1. Ciao! Perché bisogna aggiungere petto di pollo se il coniglio ha solo l'8% di ossa? Grazie

    RispondiElimina