mercoledì 14 marzo 2012

Top supplements: gli integratori

Se il nostro gatto viene nutrito con delle prede intere molto probabilmente non sarà necessario utilizzare alcun integratore, poiché nei tessuti e negli organi dell'animale sono necessarie tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Se però si utilizzano delle ricette particolari (che non includono tutte le parti animali) può essere necessario integrare la dieta del gatto con determinate sostanze. Inoltre processi come la tritatura della carne oppure il suo congelamento possono impoverirla di alcuni nutrienti.

Ecco una lista di integratori utili per un gatto alimentato con una dieta a crudo:

  • Taurina: è un aminoacido essenziale che si trova nei tessuti animali, in modo particolare nel cuore e nel cervello. Il gatto ha un'abilità limitata nel sintetizzare la taurina dalla cisteina e dalla metionina quindi è necessario fornirgliene un buon apporto nella dieta. Oltre che con il cuore, fonte naturale ideale di taurina, è possibile integrarla nella dieta artificialmente. Il fabbisogno di un gatto va dai 250 ai 500 mg al giorno e non si deve scendere al di sotto di questa soglia. Ad esempio le cosce di pollo contengono un contenuto di taurina pari a 378 mg/100 gr. ed è un contenuto molto elevato. Il petto di pollo ne contiene invece molto poca: 26 mg/100 gr.* Se si utilizza un taglio di carne poco ricco di taurina, oppure si trita la carne e si surgela successivamente, è consigliabile aggiungere una fonte sintetica di taurina alla dieta. Su Zooplus è possibile trovare questo prodotto ma è piuttosto costoso. In alternativa esistono dei preparati per il consumo umano come questo, è bene assicurarsi che il prodotto contenga taurina al 100% ed è più comodo utilizzarne uno in polvere piuttosto che in capsule o compresse. Si dovrebbero aggiungere minimo 1000 mg di taurina ogni kg di carne che si utilizza nella ricetta.
  • Olio di salmone: gli acidi grassi Omega 6 e Omega 3 appartengono a un gruppo di acidi polinsaturi definiti "essenziali". Nè l'uomo né gli animali sono in grado di sintetizzarli autonomamente perciò è indispensabile che li ottengano attraverso la dieta. Gli Omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano nella prevenzione di alcune malattie cardiache mentre gli Omega 6 abbassano il livello di colesterolo nel sangue e mantengono sani il mantello e la cute dei nostri animali. L'olio di salmone (ma anche l'olio di pesce) è una fonte molto affidabile di acidi grassi e dovrebbe essere aggiunto nella dieta naturale di un gatto. E' preferibile utilizzare l'olio di salmone in capsule piuttosto che quello in forma liquida poiché si deteriora molto velocemente ed è più difficile da dosare. E' un prodotto di facile reperibilità, si trova su Zooplus o in altri siti web. E' fondamentale che il gatto assuma acidi grassi animali e non derivati da fonti vegetali poiché non sarebbe in grado di sintetizzarli. La dose consigliata per un kg di carne è di 2000 mg di olio di salmone.
  • Vitamine del gruppo B (Vit. B-complex): sono essenziali per metabolizzare al meglio le proteine, i carboidrati e i grassi e abbassano il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Possono essere aggiunti al cibo 50-100 mg di vit. B-50 Complex per kg di carne. E' più comodo utilizzare capsule in gelatina o in polvere rispetto alle compresse che andrebbero polverizzate prima di essere aggiunte al cibo.
  • Vitamina E: il fabbisogno minimo di vit. E nel gatto secondo la AAFCO (Association of American Feed Control Officials) è di 30 IU/kg nella materia secca. Maggiore è il consumo di acidi grassi polinsaturi (PUFAs) e maggiore è il fabbisogno di vit. E per il gatto. E' indispensabile per metabolizzare il grasso. E' consigliabile aggiungere una dose pari a 400 IU vit. E per kg di carne.
L'utilizzo di questi integratori, ad eccezione della taurina che è fondamentale, può essere limitato o escluso dalla dieta a patto che quest'ultima sia variegata e includa diverse fonti proteiche e implichi l'utilizzo di diversi organi interni. La varietà dell'alimentazione permette al gatto di assumere sostanze diverse da parti animali differenti e questo è il modo migliore per fargli assumere ciò di cui ha bisogno. Tuttavia a causa delle difficoltà nel reperire tagli di carne diversi e a seguito della surgelazione, si perdono tante sostanze utili e gli integratori ci permettono di colmare le eventuali lacune.


* Zhao Xi-He, Dietary Protein, Amino Acids and their Relation to Health, Asia Pacific J Clin Nutr (1994)

Nessun commento:

Posta un commento