sabato 10 novembre 2012

Nuova traduzione per Catnutrition.org : le ricette!


Finalmente una nuova traduzione per lo splendido sito di Anne Jablonski, questa è la volta delle ricette! 
In accordo con l'autrice ho omesso dagli ingredienti, nella mia traduzione, il "glandular supplement" poiché è estremamente complicato trovare in Italia un prodotto analogo a quello indicato da Anne. Per questo motivo lei stessa mi ha suggerito di non includerlo tra gli ingredienti e può essere dunque considerato facoltativo.
Se voleste cercarlo, il prodotto consigliato è "ImmoPlex Glandular" prodotto dalla Nutricology, potete trovarlo ad esempio a questo indirizzo (le spese di spedizione per l'Italia sono pari a circa 40 $).
La dose consigliata è di 4 capsule ogni 2 kg di carne.



E' necessario fare un appunto sulla presenza del sale in questa ricetta: la ricetta originale prevede l'utilizzo del Lite Salt (la principale azienda che lo produce è la Morton), un particolare sale dietetico con il 50% di sodio in meno rispetto al sale classico da cucina e che contiene cloruro di potassio e iodio. Il Lite Salt prodotto dalla Morton (quello utilizzato e consigliato nella ricetta) non è facilmente reperibile in Italia ma lo si trova sul web quindi è possibile ordinarlo. In Italia esiste una tipologia di sale dietetico che si avvicina a questo ed è il Saldue di Enervit (si trova facilmente nei supermercati o in farmacia). Ma dal momento in cui non siamo sicuri che i due sali siano molto simili nella composizione ho preferito non fornire un'equivalenza esatta tra le dosi: nella traduzione troverete le dosi consigliate per il Morton Lite Salt (7 gr ogni 2 kg di carne) e non quelle di Saldue. Anne Jablonski si impegnerà, d'accordo con i suoi veterinari, a controllare se il Saldue può essere utilizzare al posto del Morton Lite Salt e in quali dosi: nel momento in cui si conosceranno meglio le caratteristiche e affinità tra i due prodotti verrà modificata la traduzione della ricetta, rendendo così più semplice il compito di reperire questo sale speciale a noi italiani!

AGGIORNAMENTO: il Saldue di Enervit è assolutamente compatibile con il Lite Salt Morton quindi le dosi sono le stesse per entrambi i prodotti. Saldue è facilmente reperibile in quasi tutti i supermercati e nelle farmacie. Un grazie di cuore ad Anne che si è impegnata per darmi la conferma!

Ecco le ricette originali: in una vengono utilizzate le ossa e una è senza il loro uso. A questo link potete trovare la traduzione in italiano.

Spero possa essere utile!





Nessun commento:

Posta un commento