giovedì 15 novembre 2012

Ricetta a basso contenuto di proteine e fosforo: Natascha Wille

Chi è Natascha Wille? Tedesca di nascita ma canadese di adozione Natascha è la fondatrice della TC Feline, la ditta che produce gli integratori TC Feline Premix (venduti in Europa da Tatzenladen). Non è una veterinaria ma è un'appassionata di gatti e nutrizione felina e negli ultimi vent'anni, grazie ai suoi studi privati, ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama del raw feeding.

Natascha ha messo a punto una ricetta specifica per i gatti con problemi renali, a basso contenuto proteico e con livelli di fosforo controllati per la patologia. 

Di seguito potete leggere un estratto dal suo sito internet:


"La riduzione delle proteine in una dieta a base di carne cruda si ottiene con la diluizione del contenuto di carne, aggiungendo alla dieta ingredienti di origine non animale, non proteici, ma che comunque hanno un valore biologico e danno energia al gatto. Non è possibile diluire semplicemente il contenuto di proteine aggiungendo alla ricetta dei semplici riempitivi poiché il gatto avrebbe la necessità di mangiare una maggiore quantità di cibo per soddisfare il suo fabbisogno calorico e nutrizionale e quindi, in questo modo, si arriverebbe a fargli assumere la stessa quantità di proteine di una dieta normale.
La mia ricetta consiste in un "mix a base di carne"a cui viene aggiunto un "mix a base di verdure" contenente grassi e carboidrati che ha lo scopo di distribuire la quantità di carne in un volume maggiore di cibo. La porzione che mangia il gatto sarà la stessa ma dal momento in cui dalla ricetta si ricavano più porzioni con l'utilizzo della stessa quantità di carne, il contenuto di carne per porzione sarà ridotto e parzialmente sostituito con ingredienti a base di carboidrati e grassi." 



Prima di utilizzare questa ricetta per il vostro gatto con problemi di insufficienza renale parlatene con il vostro veterinario e valutatene i pro e i contro.


Mix a base di carne - Ingredienti


400 mg  Vitamina B-Complex
400 IU di Vitamina E
500 mg di Magnesio
2 gr di sale dietetico iodato (ad esempio il Saldue di Enervit)
4000 mg di Taurina
4000 mg di olio di salmone
olio di fegato di merluzzo = 20,000 IU di Vitamina A
4500 mg di calcio carbonato
2 tuorli d'uovo crudi
230 ml di acqua distillata fredda
900 gr di carne tritata a vostra scelta (senza pelle se si tratta di pollo)


Mix a base di verdure - Ingredienti

450 gr di purea di zucca
220 gr di burro non salato

Porzioni finali: 14 x 130 gr  


Nota bene:
  • Come suggerito nella ricetta, è meglio utilizzare il calcio carbonato come fonte di calcio (e non un altro tipo) poichè funziona da chelante del fosforo.
  • Il burro è un grasso animale facilmente digeribile, contenente acidi grassi essenziali e vitamine. Serve a fornire calorie ed energia in modo semplice e sano. Nonostante il burro derivi dal latte, è composto dall'81% di grassi e dal 18% di acqua. Contiene soltanto lo 0,05 % di carboidrati, presumibilmente lattosio, che in quantità così ridotte non desta preoccupazioni.


Preparazione

Unite tutti gli integratori del mix a base di carne con l'acqua distillata e i tuorli d'uovo, utilizzando una frusta da cucina. Aggiungete la carne e mescolate bene. Tenete questo composto da parte. Per preparare il mix a base di verdure scaldate la purea di zucca a fiamma bassa in un pentolino, non deve bruciare, e sciogliete dentro il burro. Mescolate bene finchè non assume la consistenza di una crema. Aggiungete la lecitina* e mescolate bene finché non diventa un composto omogeneo. La lecitina è utilizzata per emulsionare il burro, serve ad evitare che si rapprenda o separi dal composto una volta raffreddato. 
Unite il mix a base di carne con quello a base di verdure. Assicuratevi che il mix di verdure si sia raffreddato a temperatura ambiente. Mescolate finché non avrete ottenuto un composto uniforme.
Porzionate e surgelate in appositi contenitori freezer.

QUI potete trovare la versione originale della ricetta!

* la lecitina non è menzionata dall'autrice della ricetta nella lista degli ingredienti quindi non ne conosco le dosi.





Nessun commento:

Posta un commento